L’Azienda Accorso

Una Storia di Famiglia

Nel cuore della Sicilia, in una splendida ed incontaminata cornice, tra le fertili colline dei monti Erei, nasce nel 1954 l’Azienda Agricola Accorso.
Estesa per circa 14 ettari si trova in contrada Castani, nelle immediate vicinanze del comune di Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna.

Il territorio è caratterizzato da un’infinita varietà di colori che spaziano dall’azzurro accecante del cielo al giallo brillante dei campi di grano, nel periodo estivo, al verde intenso, vel periodo primaverile. Affacciandosi sulla valle del Dittaino (l’antico Chrysas), un tempo considerata il granaio di Roma, guarda l’Etna, protetto alle spalle dai monti di Rossomanno.

Questa è la terra che coltiviamo, a cui ci dedichiamo e di cui vogliamo regalarvi gli aromi e i sapori affinchè ogni nostro prodotto riesca a “raccontarvi il territorio”.

Da sempre specializzati nella produzione di grano duro, oggi in in’ottica di conversione biologica, affianchiamo a questo la coltivazione di origano di ottima qualità praticando un’agricoltura sostenibile e tradizionale. L’Origanum Eracleoticum, la specie che più di ogni altra si è adattata alle caratteristiche del territorio, viene raccolto entro le prime settimane di giugno, al culmine della sua aromaticità, immediatamente essiccato e confezionato.

Vuoi assaggiare i nostri aromi?